Alternanza Scuola-Lavoro

La strada romana Bergomum - Brixia

1. La strada

2. L'itinerario

1. Filantropia e valore condiviso: da Crespi a Radici

1. La Comunicazione efficace in un clima accogliente e sano

 

1. Stress, lavoro ed ambiente

 

2. Stress e ripercussioni sull'individuo

Gruppi di lavoro ASL 3CS (Accendi un’idea – Industriamoci)


Denominazione dei gruppi e breve descrizione del prodotto presentato al concorso per ciascuno di essi, coerente con l’uda e il project descritti


1° gruppo – inchiesta sull’ambiente (il riciclo o l’eco sostenibilità): realizzazione di un questionario inchiesta; somministrazione; raccolta e analisi dei dati, rielaborazione dei dati e proposta di soluzione. (ambito: ambiente);
dal mese di settembre e per tutto il primo quadrimestre i ragazzi hanno lavorato sulla costruzione di un’inchiesta e ne hanno steso una su l’eco-sostenibilità e il riciclo divisa in varie sezioni: la prima parte riguarda dati personali e socio culturali; la seconda è un’indagine sulla comprensione del termine eco-sostenibilità e sul suo impatto sull’ambiente; la terza riguarda i comportamenti eco-sostenibili presenti in chi ha risposto. Target: alunni del Federici. Nella seconda parte dell’anno il questionario è stato presentato sulla piattaforma Instagram attraverso la pagina degli alunni della scuola e ciascun alunno poteva rispondere anonimamente. Sono stati raccolti i dati e sono stati analizzati in un report ed è stata presentata una soluzione che consiste in una campagna di sensibilizzazione, frutto del lavoro post analisi e catalogazione dati.

Alunni presenti nel gruppo:
1) Alejandro Jennifer
2) Bellini Elena
3) Rota Cristina
4) Bonfanti Elena
5) Barcella C.
6) Belotti Martina

Materiale prodotto


 2° gruppo – la comunicazione efficace in un clima accogliente e sano (prodotto cartone con Powtoon); casi problematici e soluzione (ambito: comunicazione)
Il prodotto è un cartone animato, realizzato con Powtoon, che vede proposte tre situazioni di cattiva comunicazione con relativa analisi del caso. Il lavoro è svolto in lingua inglese perché il destinatario è il Gruppo Radici che è una multinazionale.
1 situazione :cattiva comunicazione intergenerazionale a scuola;
2 situazione: cattiva comunicazione fra pari (gruppo di amici);
3 situazione: cattiva comunicazione sul lavoro

Alunni presenti nel gruppo:
1) Acerbis Luca
2) Zubani Marco
3) Kaur Ramanpreet
4) Vitali Ilaria
5) Monaci Davide

Materiale prodotto


3° gruppo – Stress e ambiente (video e prodotto con Powtoon) – come interagiscono e si influenzano (ambiente e risorse umane); sono stati realizzati due prodotti diversi un corto (video) sullo stress e l’ambiente di rilevanza scientifica e un cartone powtoon sullo stress e l’ambiente di carattere divulgativo.

Alunni presenti nel gruppo:
1) Haiduc Filippo
2) Cutri’ Chiara
3) Marinoni Fabio
4) Belussi Daniele
5) Pasinetti Elisa

Materiale prodotto


 4° gruppo – efficacia ed utilità (dalla filantropia della famiglia Crespi alla creazione di valore condiviso della famiglia Radici) (ambiti: RSI); il lavoro è un cartone Powtoon che presenta un’analisi storica della relazione fra la filantropia esercitata dal modello Crespi e il valore condiviso che è il mantra del Gruppo Radici, rilevandone l’evoluzione e l’impatto.

Alunni presenti nel gruppo:
1) Mutti Rebecca
2) Pagani Giuseppe
3) Galgano Francesco
4) Consoli Francersco
5) Zambetti Giulia

Materiale prodotto


N.B. Tutti i lavori sono coerenti con quanto svolto in classe e con i contenuti dell’Uda e hanno un filo conduttore comune: sviluppare nuove competenze in ambito lavorativo, linguistico, tecnologico e sociale e applicarle al tema della comunicazione efficace in un clima sano e favorevole con grande attenzione all’ambiente. L’uso di programmi multimediali innovativi aggiunge valore ai prodotti.
Nel mese di marzo gli alunni hanno svolto la verifica per competenze che è in allegato nella cartella UDA e scheda attività; sono state coinvolte tre discipline e la domanda di filosofia, oltre ad una riflessione sui temi, propone un compito di realtà cosi come quella in lingua inglese.

Prof.ssa Cristina Finazzi

locandina Project work 3X 2019

- Visita il sito