Dal 30 maggio sino al 6 gennaio 2020 la GAMeC ospiterà la grande mostra “Libera”, che presenterà alla città – in dialogo con opere della Collezione della GAMeC – un nucleo di 70 opere di grande importanza afferenti al secondo Novecento, derivate da confische al mondo della criminalità e affidate al Comune di Bergamo per la GAMeC dal Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Lombardia.

Si tratta, quindi, di un momento cruciale di restituzione di opere d’arte alla fruizione collettiva. Sarà un’importante occasione per riflettere, con i docenti e le classi di ogni ordine e grado, su questioni di ordine etico ed estetico: dalla Costituzione alla giustizia riparativa, dall’educazione alla legalità, all’analisi di correnti e movimenti artistici del XX secolo. La mostra sarà associata a percorsi declinati sull’educazione alla legalità attraverso le arti visive e a momenti di formazione pensati ad hoc per i docenti, dalla primaria alle secondarie, che in previsione dell’Esame di Stato del 2019-2020 troveranno nelle proposte intorno alla mostra materiale utile per preparare gli studenti alle indicazioni ministeriali secondo le quali “Il colloquio tiene conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” (D.M. 741/2017).

Per avvicinare i docenti alla mostra e presentarne loro i diversi livelli di lettura e significato, si è pensato a un Corso di formazione accreditato presso il MIUR, gratuito in quanto finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

Il Corso è promosso dalla Rete dell’Ambito Territoriale 4 di Bergamo, ma si possono iscrivere tutti i docenti interessati, anche se afferenti ad altro Ambito.

Articolato in tre moduli, nei giorni 8, 15 e 29 aprile, dalle 15 alle 17, il corso è rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Arte, Storia e Letteratura, Diritto, ma anche ad altri insegnanti interessati.

Iscriversi è semplice, basta registrarsi direttamente dalla pagina dedicata dall’Ambito 4 al Corso, a questo link:

http://reteambito4.scaffi.it/corso-di-formazione-libera-una-mostra-allinsegna-della-legalita-delleducazione-alla-cittadinanza-della-giustizia-e-dellarte/

Siamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e confidiamo che questa iniziativa sia di vostro interesse.

Giovanna Brambilla - Responsabile Servizi Educativi
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso 53
+39 035 270272
gamec.it