News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

 Complimenti ai ragazzi della banda musicale del Liceo Federici, Diploma di Merito al concorso "Abbado - Far musica insieme".

Concorso Abbado banda

 

Lavoro presentato dalla classe 4AS, "Condiviso pesa meno"...

La strada per la realizzazione di questo progetto è stata lunga e tortuosa, ha richiesto una considerevole quantità di lavoro. L’obiettivo principe del filmato è stato fin da subito quello di evidenziare le difficoltà presentatesi alla classe nel dover affrontare la cruda e triste realtà ma, soprattutto, nel condividere la notizia. L’accaduto ha avuto su noi compagni un grande impatto fin da subito. Le maggiori difficoltà sono sorte proprio nel doversi confrontare con un avvenimento lontano dalle nostre abitudini e dalla nostra routine. Per molti, infatti, era la prima volta che sopraggiungeva un fatto di tale portata e così vicino alla nostra vita. L’unica soluzione possibile ai nostri occhi è stata quella di condividere le nostre emozioni, nel video rappresentate dai foglietti contenenti le più frequenti difficoltà manifestatesi a noi compagni. Del resto il titolo stesso del progetto è una delucidazione di tale concetto: “Condiviso pesa meno”.
I mattoncini portati dal personaggio nel video rappresentano proprio quelle fatiche che abbiamo incontrato nel confronto con tale realtà. D’altro canto, come precisato all’inizio, la realizzazione del video stesso è stata molto complessa e laboriosa. L’esecuzione delle riprese e della sceneggiatura ad opera degli alunni Rai Sahil e Zambetti Pietro ha richiesto un’adeguata specializzazione nel videomaking e nello shooting. Infatti la tecnica impiegata è quella dello Stop-Motion, procedura ormai conosciuta nel campo cinematografico. Essa consiste nello sfruttare una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall'operatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati o brevi cortometraggi, servendosi nel nostro caso di piccoli soggetti LEGO. La produzione ha richiesto oltre 500 fotografie in sequenza, con grande lavoro e ottimi risultati. A seguito dell’incidente, la presentazione di tale progetto ha assunto fin da subito per noi un significato più grande, ci siamo sentiti più vicini e abbiamo visto questo video come un’occasione per esternare le nostre emozioni anche al di fuori della classe. Questo allegato vuol essere uno strumento di delucidazione e chiarimento ad eventuali incomprensioni o difficoltà interpretative del significato allegorico del video.

Trescore Balneario, 05/06/2019
Progetto di Classe 4A del Liceo Scientifico
Istituto Superiore “Lorenzo Federici”
Trescore Balneario ( BG)

In questa pagina vengono pubblicate le Gare ed i Concorsi proposti agli alunni.

a.s. 2022-23

Diploma di Merito alla banda del Federici, che ha partecipato al concorso musicale "Abbado - Far musica insieme".

 

a.s. 2019-20

 

Concorso "I giovani ricordano la shoah"

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro paese per celebrare il “Giorno della Memoria” della Shoah, ha comunicato le modalità per l’adesione al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, relativamente all’anno scolastico 2019/20, giunto alla XVIII edizione e rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Gli elaborati dovranno pervenire a questo Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V – via Polesine, 13 – 20139 Milano entro lunedì 25 novembre 2019; per le informazioni dettagliate sulle varie fasi del concorso, si rimanda al Bando allegato.
- Scarica il Bando

 

 

 

a.s. 2018-19

 

 Celebrazioni per il bicentenario de L'INFINITO di G. LEOPARDI

- Circolare del miur sulle iniziative

- Concorso nazionale

 

 

Concorso letterario per le classi quarte delle scuole superiori
Il ruolo dei giovani come cittadini attivi d’Europa, a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino e a quarant’anni dalla prima elezione del Parlamento europeo

- Circolare

- Bando

 

Concorso "Io Studio-La Carta dello studente"

 - Circolare

- Regolamento

- Modulo partecipazione

- Liberatoria

 

Programma una storia 2019

- Bando

 

Corso per Docenti e Studenti su "Fascismo e fascismi..."

- Circolare

 

Olimpiadi nazionali di Robotica

- Bando e regolamento

 

Concorso nazionale "Attori della propria salute"

 - Progetto "Guadagnare salute con la LILT"

 

Concorso "I giovani ricordano la shoah"

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con nota prot. n. AOODGSIP R.U. 3008 del 27/06/2018, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro paese per celebrare il “Giorno della Memoria” della Shoah, ha comunicato le modalità per l’adesione al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, relativamente all’anno scolastico 2018/19, giunto alla XVII edizione e rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Gli elaborati dovranno pervenire a questo Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V – via Polesine, 13 – 20139 Milano entro lunedì 26 novembre 2018; per le informazioni dettagliate sulle varie fasi del concorso, si rimanda al Bando allegato.
Si ricorda che le domande dovranno essere corredate della scheda (Allegato 1) debitamente compilata.

- Lettera del USR lombardia

- Bando di concorso

- Allegato 1

 

a.s. 2017-18

 

Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali - Concorso LETSAPP

- Circolare bando

- Regolamento integrato

 

 

 

CONCORSO NAZIONALE "Attori della propria salute"

Nel quadro del rapporto di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) e tra il MIUR e l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico (AICA), si propone alle scuole secondarie di I e II grado la partecipazione al concorso “Attori della propria salute”. Il concorso è un’iniziativa inserita all’interno del programma scolastico “Guadagnare Salute con la LILT” per valorizzare il talento e la creatività dei giovani che sono invitati a realizzare un videoclip che abbia lo scopo di promuovere stili di vita sani e favorire lo scambio e la condivisione di idee, passioni ed interessi tra i giovani impegnati su questi temi.


Il concorso ha lo scopo di stimolare gli studenti a riflettere sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali in classe ed a promuovere percorsi di formazione particolarmente innovativi attraverso il digitale favorendo lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani e la loro attitudine al lavoro di gruppo con la realizzazione di prodotti multimediali che valorizzino le loro conoscenze ed abilità professionali.
Gli Istituti scolastici delle scuole secondarie di I e II grado sono invitati a presentare un progetto digitale (videoclip) utile a promuovere stili di vita sani con il fine di:
- accrescere il livello di consapevolezza degli studenti rispetto ai fattori di rischio (fumo, alcool, scorretta alimentazione, inattività fisica);
- stimolare atteggiamenti critici rispetto alle pressioni sociali che ostacolano l'adozione di stili di vita orientati al benessere;
- incoraggiare la riflessione degli studenti sul tema della prevenzione sanitaria attraverso gli screening, garantendo la privacy dei dati sanitari in base al nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (2016/679) [www.garanteprivacy.it/regolamentoue ] che entrerà in vigore dal 15 maggio 2018 in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.
Agli Istituti vincitori verranno assegnati complessivamente 10 premi in denaro.
Entro il 30 giugno 2018, gli Istituti Scolastici dovranno trasmettere alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la “scheda di adesione” al Progetto (in allegato unitamente al Bando di Concorso).
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 339.4978464.
Attendiamo fiduciosi la presentazione dei progetti.
cordiali saluti, AICA CONCORSI DIGITALI

immage AICA

NB: Scadenza il 30 giugno 2018

- Accedi al Bando

- Circolare Concorso

- Scheda adesione