Eventi
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Visite: 34
In occasione della raccolta DONACIBO sono stati raccolti nella nostra scuola 174, 2 kg. di cibo di varia natura.
Si ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa che verrà continuata ora dal Banco di solidarietà di Bergamo che distribuirà il cibo alle famiglie povere del nostro territorio.

- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Visite: 163
Venerdi 26 Gennaio 2024 alle ore 20.45 il prof. Salvatore Esposito terrà una conferenza divulgativa aperta a tutti presso l'auditorium del Liceo Federici

- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Visite: 1496
La Banda musicale del liceo “Federici” ha il piacere di invitarvi alla serata conclusiva del percorso musicale di quest’anno, che si terrà in auditorium il giorno venerdì 26 maggio 2023 alle ore 20,30.

Durante la serata, oltre alla Banda nel suo insieme, si esibiranno piccoli gruppi o strumentisti e cantanti singoli.
Si tratta di un’occasione unica per apprezzare e sostenere il lavoro compiuto con entusiasmo e buona volontà durante tutto l’anno dai nostri ragazzi, che avranno in più l’opportunità di esibirsi nuovamente davanti a un pubblico non solo scolastico. Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi e a estendere l’invito anche a famigliari e conoscenti.
Vi aspettiamo!
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Visite: 1178
I buchi neri affascinano i fisici e i semplici appassionati di astronomia fin da quando sono stati teorizzati, oltre 100 anni fa. Sebbene ci fosse unanime consenso da parte degli scienziati sulla loro esistenza, non è stato possibile osservarne uno direttamente fino al 2019, anno in cui sono state pubblicate le immagini catturate dall'Event Horizon Telescope (EHT), una collaborazione di radiotelescopi sparsi in oltre 20 nazioni del mondo.
Martedì 2 maggio alle ore 20:45, il Liceo Federici invita appassionati e curiosi ad una conferenza divulgativa tenuta dal prof. Maurizio Tomasi dell'Università Statale di Milano, il quale racconterà come questo eccezionale risultato scientifico è stato ottenuto, e quali prospettive si aprono sulla nostra comprensione dell'Universo.
L'ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.




